ANCE VENETO GIOVANI: CONCORSO TERRITORIO PER AZIONI
“Territorio per Azioni” concorso di progetti promosso da Ance Veneto Giovani e Confindustria Veneto
25 Ottobre 2016 

Ance Veneto Giovani, in collaborazione con i Giovani di Confindustria Veneto, rinnova il bando “Territorio per Azioni”, con l’obiettivo di stimolare studenti e giovani professionisti a sentirsi protagonisti dei processi di cambiamento, sviluppo e valorizzazione del proprio territorio.
L’iniziativa, in passato promossa da Confindustria Padova, viene ora allargata a livello regionale: i partecipanti al concorso potranno presentare proposte progettuali, realistiche e realizzabili su tutto il territorio veneto.
L’obiettivo è quello di creare un “portafoglio-progetti” da mettere a disposizione delle Istituzioni presenti sul territorio, delle Intese Programmatiche d’Area e di tutti gli strumenti di programmazione regionale.
I progetti in gara dovranno essere attinenti alle seguenti tematiche:
1. Progettare il territorio (costruire il nuovo e riqualificare l’esistente)
2. Sviluppare il sistema delle reti (mobilità su gomma e ferro, reti di connessione, mobilità slow)
3. Promuovere il territorio (design e marketing territoriale, valorizzazione di beni culturali e ambientali).
I destinatari del bando – studenti delle scuole superiori del 4° e 5° anno, studenti e ricercatori universitari, professionisti – avranno tempo fino al 30 novembre 2016 per consegnare gli elaborati progettuali.
Al progetto vincitore di ciascuna categoria verrà assegnato un premio del valore di 1.000 euro.
Lo sviluppo del progetto è stato fortemente voluto dal Presidente di Ance Veneto Giovani, Giovanni Prearo, che già in passato aveva partecipato alla realizzazione delle edizioni precedenti: “Si tratta di un’iniziativa che presenta numerosi aspetti positivi. Innanzitutto rappresenta un’opportunità per mettere in rete le progettualità dei giovani, studenti o professionisti, con le esigenze del territorio e del mondo dell’impresa. Persone che spesso vivono nel territorio e che conoscono per esperienza diretta le sue necessità e problematiche e che, in più, possiedono quella capacità di creatività e di innovazione, che permette di progettare soluzioni non tradizionali ma, anzi forse proprio per questo, efficaci”.
Prearo sottolinea con soddisfazione la collaborazione avviata su questo progetto con i Giovani di Confindustria Veneto: “Il Presidente regionale dei Giovani Industriali, Giordano Riello, ha accolto subito con grande favore la proposta, condividendo il contributo che “Territorio per Azioni” può dare in termini di sviluppo virtuoso del territorio regionale. Da Giovani Imprenditori, inoltre, siamo particolarmente contenti di poter offrire ad altri giovani l’opportunità di partecipare fattivamente al futuro del Veneto”.
Responsabile del progetto per Ance Veneto Giovani sarà l’imprenditore padovano Carlo Ghiraldelli: “Ho partecipato in passato, in qualità di concorrente, al concorso. Certamente Territorio per Azioni rappresenta anche per le nostre Associazioni un’importante occasione per diventare ancor di più un interlocutore di rilievo nei confronti del mondo della Scuola, dell’Università, degli Ordini professionali e delle Istituzioni del territorio.
 
E’ possibile scaricare il regolamento del concorso presso il sito di Ance Veneto: www.anceveneto.it.
Per informazioni e adesioni: ancevenetogiovani@anceveneto.it.



ALLEGATI

Bando "Territorio per azioni" 2016-2017 (pdf)
Associazione Costruttori Edili ed Affini di Venezia e provincia
Palazzo Sandi - S.Marco 3870 - Tel. 041.5208988 (8 linee r.a.) - Fax 041.5208389 - Mail info@ancevenezia.it
www.ancevenezia.itPrivacy
Associazione Costruttori Edili ed Affini di Venezia e provincia
Palazzo Sandi - S.Marco 3870 - Tel. 041.5208988 (8 linee r.a.) - Fax 041.5208389 - Mail info@ancevenezia.it
www.ancevenezia.it
34.207.247.69